La mia filosofia
Una poesia di Franco Arminio recita
Francesca
Il cuore di mia moglie
è una cesta dove dormono i gatti,
un forno dove lievitano
le crostate.
Da quel giorno che l’ho letta in treno, mentre rientravo da Torino, ho subito capito dove risiedesse la mia felicità. E come quella poesia, negli anni a venire, molte altre cose me l’avrebbero ricordato. Come un’ombra paziente che, seguendomi, mi corregge il passo, mi fa rallentare e, infine, mi fa ritrovare. Una di queste fu la fotografia.
Con la fotografia racconto le cose semplici, fragili, scontate. Racconto le cose semplici perché, ad oggi, sembrano le più impegnative da raccontare. Quelle cose che richiedono lentezza, noia, concentrazione, dedizione, impegno, tempo. Che ridere, sembra proprio una storia d’amore.
La fotografia è il mio lavoro. Ci metto impegno, passione, concentrazione e tante energie. La fotografia è alla pari di qualsiasi arte, di qualsiasi lavoro. La fotografia esiste quando si crea una relazione tra me e quello che mi sta attorno. La relazione dev’essere sana e sincera. Amo relazionarmi con persone che condividono i miei valori. Se sei tra queste, sarà un piacere conoscerti.
Grazie per avermi letto.